Nel settore della lavorazione dell’alluminio, un aspetto di fondamentale importanza è quello legato alla pulizia dei semilavorati o dei prodotti finiti.
Le numerose leghe di alluminio correntemente utilizzate sono spesso soggette a ossidazioni selettive, con formazione di macchie, aloni e spolveri, che oltre a rappresentare un problema di natura estetica (specie nel caso di manufatti finiti) rappresenta una problematica nelle lavorazioni intermedie (es. saldature, accoppiamenti).
Quale che sia il settore applicativo quindi, i prodotti realizzati in alluminio devono essere adeguatamente sgrassati, e puliti dai numerosi inquinanti che si possono depositare sulla superficie. Nel caso in cui tali prodotti siano destinati alla verniciatura inoltre, è essenziale effettuare anche una corretta mordenzatura o preparazione superficiale, in modo da aumentare l’adesione della vernice stessa e quindi la resistenza a corrosione del manufatto.
VANTAGGI
Una valida soluzione a queste problematiche è rappresentata dal nostro METALFIP 317, un prodotto di natura acida a bassa pericolosità, specificatamente ideato per lo sgrassaggio e la mordenzatura delle leghe di alluminio.
Si tratta di un prodotto di facile utilizzo, che può essere applicato sia a spruzzo (in impianto, o a lancia) sia ad immersione, anche a temperatura ambiente, a seconda delle esigenze e delle tempistiche richieste dal processo.
La sua formulazione consente di rimuovere con facilità inquinanti di natura molto diversa fra loro come ad esempio ossidi metallici, oli, grassi, particolato carbonioso. Se utilizzato in basse concentrazioni (es. 2-3%) permette di sgrassare la superficie mantenendone le caratteristiche di brillantezza, mentre generalmente a concentrazioni maggiori garantisce un effetto mordenzante più evidente.
SUPPORTO TECNICO
Il nostro servizio tecnico permette di valutare anticipatamente l’efficacia dei nostri prodotti dedicati alla detergenza e alla mordenzatura dell’alluminio.
I nostri tecnici sono a disposizione per allestire test di sgrassaggio presso il Laboratorio Analisi della nostra Sede, simulando qualsiasi condizione operativa richiesta dal Cliente, anche se non ancora dotato di impianto o vasca con ultrasuoni.
E’ possibile eseguire test di compatibilità sui materiali che verranno campionati e condurre prove in numerose condizioni operative come ad esempio processi a caldo, a freddo e con diversi gradi di movimentazione del bagno così da poter fornire al cliente tutte le informazioni necessarie, ricavando inoltre utili indicazioni sulle tempistiche di processo e sulla qualità finale dei manufatti.