top of page

I lubrorefrigeranti

 

Indice

·         I lubrorefrigeranti FIPROKIM


 

Cosa sono i lubrorefrigeranti


Introduzione


I lubrificanti industriali svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito della manutenzione industriale, contribuendo in modo significativo all'efficienza operativa, alla durata di vita degli impianti e alla riduzione dei costi di manutenzione.

Il ruolo dei Lubrificanti Industriali è quello di ridurre l'attrito e l'usura: I lubrificanti industriali sono formulati per creare uno strato protettivo tra le superfici metalliche in movimento. Questo strato riduce l'attrito e l'usura, migliorando l'efficienza e prevenendo danni prematuri ai componenti, nei processi industriali, molte macchine generano calore a causa dell'attrito e della resistenza meccanica.


L'attrito e la viscosità


L’attrito rappresenta la resistenza esercitata tra due superfici in movimento reciproco. Può essere ridotto mediante l’interposizione di un fluido: il lubrorefrigerante che evita il contatto diretto tra le superfici, costituendo un sistema a basso coefficiente d’attrito.

Il lubrificante che separa le due parti metalliche costituisce al suo interno un sistema di strati tra loro paralleli. Ogni strato di lubrificante oppone comunque una certa resistenza al moto dello strato contiguo.

La viscosità è una grandezza che varia notevolmente al variare della temperatura: aumentando, la viscosità del lubrificante diminuisce con andamento esponenziale. Per descrivere in modo semplice il comportamento della viscosità di un olio al variare della temperatura si utilizza un parametro numerico definito "indice di viscosità". Più alto è l’indice di viscosità minore è la variazione di viscosità al variare della temperatura.


lubrificanti lubrorefrigeranti refrigeranti fiprokim prodotti chimici vicenza olio oli tornio fresatura brasatura lavori lavorazioni meccaniche taglio truciolo trucioli interi sintetici emulsionabili minerali acqua disemulsione attrito metallo

La composizione dei lubrorefrigeranti


Gli oli lubrificanti sono prodotti molto complessi, formati da numerosi componenti che possono essere suddivisi in due classi generali: oli base e additivi. Se la sostanza lubrorefrigerante di un olio è un derivato del petrolio si dirà che è a base di oli minerali, i lubrorefrigerante provenienti da altre sostanze chimiche, invece, sono a base di oli sintetici.

Gli additivi, meticolosamente inseriti nei formulati dei lubrorefrigeranti, sono sostanze chimiche che conferiscono specifiche caratteristiche a seconda della destinazione d’uso del lubrificante. Gli additivi possono essere: antischiuma, inibitori di corrosione, modificatori di frizione, antiossidanti, deattivatori metallici o miglioratori dell’indice di viscosità.



lubrificanti lubrorefrigeranti refrigeranti fiprokim prodotti chimici vicenza olio oli tornio fresatura brasatura lavori lavorazioni meccaniche taglio truciolo trucioli interi sintetici emulsionabili minerali acqua disemulsione


 

I vantaggi dei lubrorefrigeranti


Proprietà dei lubrorefrigeranti


Come visto i lubrorefrigeranti si dividono in oli a base minerale e oli sintetici, un'ulteriore classificazione può essere fatta dividendo i lubrorefrigeranti in base alla lavorazione: oli per guide, ingranaggi o guide e slitte saranno oli idraulici; oli per la lavorazione dei metalli sono oli interi o oli emulsionabili.

Le principali proprietà che deve possedere un olio idraulico per garantire regolare funzionamento e durata in esercizio sono: la pulizia e il potere antischiuma, la viscosità adeguata, un elevato punto di scorrimento, proprietà antiusura, una notevole stabilità all’ossidazione e facilità di rilascio dell'aria, la resistenza alla ruggine e l'untuosità.

L’operazione di taglio nelle lavorazioni metalliche, produce una notevole quantità di calore per questo il lubrorefrigerante deve, oltre a lubrificare le superfici e diminuire l'indice di attrito, refrigerare i macchinari in modo da diminuire l'usura e aumentare la vita utile dei macchinari. Il compito di quest’ultimo è quindi di asportare detto calore, una volta prodotto, il più rapidamente possibile mediante un flusso refrigerante che investe il pezzo e l’utensile. A seconda delle condizioni operative, del tipo di operazione di taglio, del materiale in lavorazione e del tipo di utensile, può essere più necessaria un’azione refrigerante rispetto a quella lubrificante e viceversa.



lubrificanti lubrorefrigeranti refrigeranti fiprokim prodotti chimici vicenza olio oli tornio fresatura brasatura lavori lavorazioni meccaniche taglio truciolo trucioli interi sintetici emulsionabili minerali acqua disemulsione


Oli da taglio interi


Gli oli da taglio interi vengono utilizzati tal quali. Il loro compito è di interporsi tra le superfici di contatto tra utensile, truciolo e pezzo da lavorare per ridurre l’attrito, ossia l'azione lubrificante. Evitano la possibile saldatura tra le parti metalliche e contemporaneamente asportano il calore generato dalla lavorazione. Gli oli da taglio interi sono costituiti in prevalenza da oli minerali a cui vengono aggiunti additivi di untuosità e/o additivi.


Oli da taglio emulsionabili


Gli oli da taglio emulsionabili vengono utilizzati miscelati con acqua a percentuale tra il 4 ed il 10% a seconda della difficoltà della lavorazione. Svolgono un’azione lubrificante, anti-saldante e notevolmente raffreddante. Essendo miscelati con acqua devono avere un eccezionale potere antiruggine ed antibatterico.

Le emulsioni sono dispersioni derivanti dalla miscelazione di due liquidi immiscibili tra loro: uno dei due liquidi costituisce la fase dispersa e si distribuisce in forma di goccioline nel liquido portatore.

Per la preparazione di un’emulsione lubrorefrigerante si impiega un concentrato costituito da olio minerale oppure da olio sintetico, emulganti, additivi inibitori di corrosione, miglioratori della lubrificazione, additivi antiusura, agenti antischiuma e biocidi. Questi ultimi combattono l’attacco all’emulsione da parte di microrganismi che possono contaminare l’emulsione.



lubrificanti lubrorefrigeranti refrigeranti fiprokim prodotti chimici vicenza olio oli tornio fresatura brasatura lavori lavorazioni meccaniche taglio truciolo trucioli interi sintetici emulsionabili minerali acqua disemulsione protettivo


Gestione dei lubrorefrigeranti


La miscelazione deve avvenire a temperatura ambiente. Aggiungendo l’olio emulsionabile concentrato all’acqua, mai viceversa; nella percentuale prescritta agitando regolarmente.

L’acqua è il componente principale delle emulsioni lubrorefrigeranti, la sua qualità influenza la stabilità e le caratteristiche delle emulsioni. La durezza dell’acqua è la principale caratteristica delle acque destinate alla preparazione dell’emulsione. Le acque troppo dure danneggiano la stabilità dell’emulsioni poiché si formano saponi di calcio insolubili in acqua di colore bianco o giallastro che si separano dall’emulsione e affiorano in superficie dando luogo ad uno strato di crema. Al contrario le acque troppo dolci danno luogo a formazione di schiuma.

Per tali ragioni additivi specifici vengono inseriti nei formulati per ottimizzare il lubrorefrigerante in base alle specifiche di ogni cliente.


Inconvenienti e rimedi


Data la grande esperienza FIPROKIM SRL nel settore dei lubrorefrigeranti, si è costruito negli anni un know-how tale da gestire qualsiasi imprevisto grazie all'elevata capacità di problem-solving.

Alcuni esempi di problematiche reali riscontrate con l'impiego di lubrorefrigeranti emulsionabili sono:

  • Difficoltà di formare l'emulsione, causata da errori di stoccaggio o errori nella preparazione.

  • Emulsione instabile o rottura, causata da errori nella preparazione o contaminazioni.

  • Comparsa di ruggine, causata da emulsione non idonea, concentrazione inadeguata o contaminazioni.

  • Comparsa di schiuma, causata da filtrazione inadeguata o concentrazione inadeguata.

  • Usura dell'utensile, causata da concentrazione inadeguata o filtrazione inadeguata.

  • Problemi nella pulizia del circuito, causata da contaminazioni batteriche in cui si necessita una totale disinfestazione e ripristino.

  • Odore sgradevole, causata da un abbassamento del valore di pH e contaminazione batterica, fino alla rottura dell'emulsione e necessario ripristino.

  • Allergie degli operatori, causate da contaminazioni batteriche o da contaminanti esterni dato che nei formulati non c'è alcuna sostanza sensibilizzante.


 

I lubrorefrigeranti FIPROKIM



lubrificanti lubrorefrigeranti refrigeranti fiprokim prodotti chimici vicenza olio oli tornio fresatura brasatura lavori lavorazioni meccaniche taglio truciolo trucioli interi sintetici emulsionabili minerali acqua disemulsione


La linea LUBROFIP e OILPROT


FIPROKIM SRL produce sia oli minerali che sintetici, questi possono essere interi o emulsionabili.

La linea LUBROFIP racchiude tutti gli oli lubrorefrigeranti e prende una numerazione specifica per ogni classe: gli oli interi minerali sono i LUBROFIP 5000, gli oli interi vegetali sono i LUBROFIP 5500, gli oli interi industriali sono i LUBROFIP 8000. gli oli emulsionabili si dividono in oli emulsionabili a base minerale LUBROFIP 4000, oli emulsionabili a base sintetica LUBROFIP 4500 e oli emulsionabili solubili LUBROFIP 4800.

Infine vi sono particolari oli specifici per la protezione tra fasi di lavorazioni o per lo stoccaggio a magazzino interno o esterno, la famiglia di prodotti specifici è OILPROT.


Questi sono i principali prodotti FIPROKIM SRL lubrorefrigeranti:




LINEA LUBROFIP 5000


Linea di oli interi per lavorazione metalli. Adatti per taglio, asportazione truciolo, lappatura, foratura, foratura profonda, brocciatura, stampaggio, formatura, imbutitura, trafilatura dei metalli.






LINEA LUBROFIP 5500


Linea di oli interi per lavorazione metalli a base di fonti rinnovabili e vegetali. Adatti per taglio, asportazione truciolo, lappatura, foratura, foratura profonda, brocciatura, stampaggio, formatura, imbutitura, trafilatura dei metalli.





LINEA LUBROFIP 8000


La linea di lubrificanti industriali LUBROFIP 8000 è composta da oli per il funzionamento della macchina utensile: circuiti idraulici, guide slitte, compressori, ingranaggi, spingibarra, mandrino.






LINEA LUBROFIP 4000


Emulsionabili a base di olio minerale altamente raffinato opportunamente additivati per tutte le lavorazioni meccaniche di taglio, rettifica e stampaggio.





LINEA LUBROFIP 4500


Emulsionabili a base di esteri sintetici derivati da fonti vegetali e rinnovabili opportunamente additivati per tutte le lavorazioni meccaniche di taglio, rettifica e stampaggio.






LINEA LUBROFIP 4800


Linea di prodotti solubili, esenti da olio.

In acqua formano soluzione limpida adatta a rettifica e lavorazioni meccaniche medio gravose.





LINEA OILPROT


Protettivi per metalli adatti a proteggere dall'ossidazione il metallo lavorato per lunghi periodi di tempo.






 
 
FIPROKIM SRL Vicenza prodotti chimici per l'industria formulati passivanti antiossidanti anticorrosivi protettivi derugginanti ultrasuoni pulizia lavaggi metallo

PRODOTTI CHIMICI




bottom of page